top of page

Perché diventare
Socio del Club

Diventare Socio del Club, ti permette di usufruire di numerosi vantaggi nell'arco dell'anno oltre che a sostenere il club e la sua attività giornaliera (365 giorni l'anno) a favore di tutti gli utenti del Club.

​

Di seguito elenchiamo i vantaggi:

​

1.

Giocare gratuitamente su tutti i campi nel periodo qui definito:

​

CAMPI INTERNI 

dal 1. aprile al 15 settembre 2024

CAMPI ESTERNI 

dal 25 marzo a domenica 29 settembre 2024

*

Campi esterni a Salorino solo con un socio di Salorino

​

2.

Priorità di prenotazione delle ore fisse invernali rispetto agli utenti esterni.

​

3.

Priorità e precedenza nell'iscrizione ai Corsi del Club e della Scuola Tennis.

​

4.

Ti permette di essere scelto come giocatore in una delle squadre del Club che partecipa al torneo "Interclub". Il torneo nazionale tra Club che ha luogo nel mese di maggio per gli attivi e ad agosto per gli Juniores.

 

5.

Ti permette di poter partecipare ad una serie di eventi riservati solo ai Soci quali: il torneo sociale, i simpatici tornei interni non ufficiali, le rinomate cene del Club e varie attività che il Club propone nel corso dell'anno.

​

6.

Lezioni di tennis a prezzo ridotto rispetto agli utenti esterni

​

7.

Essere informato su tutte le novità del Club e poter partecipare all'Assemblea dei Soci e poter dire la tua sulla gestione del centro

​

8.

Ai soci ragazzi della Scuola Tennis viene applicata una tariffa ridotta di iscrizione ai tornei ufficiali che si svolgono sui nostri campi

​

9.

soci ragazzi della Scuola Tennis possono giocare tra di loro sui campi nel periodo invernale pagando il campo a tariffa ridotta a soli chf 20

​

10.

soci del Tennis Club Mendrisio possono giocare gratuitamente sui campi del Tennis Club Salorino solo se giocano con un socio del Tennis Club Salorino.

​

Quote sociali per il 2024
  • Attivi | Chf 370.00

  • Famiglia (coniugi o conviventi più un figlio junior) | Chf 570.00

  • Studenti | Chf 180.00

  • Età AVS | Chf 270.00

  • Sostenitori | Chf 80.00

  • Junior fino a 12 anni (2012) | Chf 60.00

  • Junior da 13 a 15 anni (2011-2009) | Chf 80.00

  • Junior da 16 a 18 anni (2008/2006) | Chf 140.00

La quota viene rinnovata tacitamente di anno in anno.

​

Eventuali dimissioni vanno inoltrate per iscritto entro il:

31 marzo 2024 con effetto dal 1. aprile (Art. 22 dello Statuto)

​

In assenza di comunicazioni in merito si riterrà rinnovato lo statuto di socio 2024

​

-> Statuti del Club

Formulario di adesione
Sottopongo la mia iscrizione come
Condizioni Generali da accettare come requisiti imprescindibili

Grazie per la tua richiesta! Ti daremo conferma al più presto!

STATUTO

del

Tennis Club Mendrisio

 


GENERALITA'


Art. 1. 

Sotto la denominazione TENNIS CLUB MENDRISIO sussiste un'associazione con sede in Mendrisio, regolata dal presente statuto e dagli art. 60 e seguenti del CCS.

Art. 2.

Gli scopi dell'associazione sono la pratica e l'incremento del tennis e degli sport affini.

 


SOCI


Art. 3.

L'associazione si compone di:

a) soci attivi

b) soci junior

c) soci in età AVS

d) soci contribuenti

e) soci onorari

L'ammissione all'associazione e quindi il conferimento della qualità di socio della stessa viene decisa dal comitato (art. 21).


Art. 4. 

Sono soci attivi coloro che svolgono un'attività tennistica nell'associazione e pagano la tassa sociale annuale.


Art. 5. 

Sono soci junior coloro che svolgono un'attività tennistica e pagano la relativa tassa sociale annuale, fino e compreso l'anno nel quale hanno compiuto i 18 anni.


Art. 5 bis

Sono soci in età AVS coloro che svolgono un’attività tennistica e pagano la relativa tassa sociale annua, a partire dall’anno nel quale hanno raggiunto l’età del pensionamento.


Art. 6. 

Sono soci contribuenti coloro che pur non svolgendo un'attività tennistica versano all'associazione un contributo annuale volontario.


Art. 7. 

Sono soci onorari i benemeriti dell'associazione che vengono nominati dall'assemblea su proposta del comitato.


 

ORGANI SOCIALI


Art. 8. 

Gli organi dell'associazione sono:

a) l'assemblea generale dei soci;

b) il comitato;

c) l'ufficio di revisione.

 


ASSEMBLEA


Art. 9. 

L'assemblea é l'organo superiore dell'associazione. Essa si compone di tutti i soci definiti all'art. 3. che precede.

 

 

Art. 10.           

L'assemblea può essere ordinaria o straordinaria. L'assemblea ordinaria é convocata una volta all'anno dal comitato, entro la fine del mese di giugno.

Assemblee generali straordinarie possono essere convocate in ogni tempo dal comitato o su richiesta scritta e motivata di almeno 1/5 dei soci.


Art. 11.           

Sono di competenza inalienabile dell'assemblea:

a) l'approvazione e la modifica dello statuto;

b) la nomina del presidente e degli altri membri del comitato e del revisore.

c) il discarico al comitato;

d) l'approvazione dei rapporti di gestione e dei conti annuali.

Sono inoltre di competenza dell'assemblea tutte le decisioni non riservate dalla legge o dal presente statuto ad altro organo.


Art. 12.           

L'assemblea, sia ordinaria che straordinaria, é validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti ed é diretta dal presidente designato.


Art. 13.           

L'assemblea é convocata mediante avviso personale spedito ai soci oppure tramite stampa almeno 10 giorni prima, con indicazione delle trattande all'ordine del giorno.

L'assemblea non può prendere alcuna risoluzione sopra oggetti non debitamente preannunciati, salvo nei casi in cui ciò é espressamente permesso dal presente statuto.

Le decisioni dell'assemblea sono prese a maggioranza dei voti dei soci presenti.

 


COMITATO


Art. 14.           

Il Comitato è l’organo direttivo ed esecutivo dell’associazione ed è così composto:

·        Un presidente

·        Da 5 a 11 membri di cui uno designato dal Comune quale suo rappresentante

che stanno in carica per due anni e sono sempre rieleggibili dall’assemblea dei soci.


Art. 15.           

Il comitato ha facoltà di nominare delle commissioni per compiti speciali. Di esse deve far parte, come presidente, un membro del comitato.


Art. 16.

 Il comitato é convocato ogniqualvolta il presidente lo ritiene opportuno, di regola una volta al mese, o su richiesta scritta e motivata di almeno due membri.

Esso può validamente deliberare solo alla presenza della maggioranza dei suoi membri.

Le decisioni del comitato sono prese alla maggioranza dei voti dei presenti; in caso di parità di voti il presidente decide.


Art. 17.           

Il comitato dirige l'associazione e prende le decisioni sugli affari correnti. In particolare:

a) esegue le decisioni dell'assemblea;

b) veglia sull'applicazione degli statuti;

c) rappresenta l'associazione di fronte a terzi;

d) stabilisce le cariche e le competenze dei suoi membri ( segretario, cassiere, commissione tecnica, ecc.);

e) fissa la tassa di iscrizione “una tantum” per i nuovi soci dell'associazione;

f) fissa la tassa annuale che da diritto ad utilizzare le infrastrutture dell'associazione durante la stagione tennistica estiva;

g) fissa le tariffe per l'utilizzo delle infrastrutture durante la stagione tennistica invernale;

h) determina la durata ed il periodo della stagione tennistica estiva e di quella invernale.


Art. 18.           

L'associazione é validamente vincolata dalla firma del presidente e quella di un altro membro del comitato.

 


UFFICIO DI REVISIONE


Art. 19.           

L'ufficio di revisione si compone di  uno o due membri che non possono contemporaneamente far parte del comitato. Esso esamina i conti della gestione trascorsa e presenta all'assemblea il rapporto di revisione.

I revisori restano in carica un anno  due anni e sono sempre rieleggibili dall'assemblea.

 


RESPONSABILITA' E PATRIMONIO SOCIALE


Art. 20.           

L'associazione risponde dei propri impegni unicamente con il patrimonio sociale. E' esclusa ogni responsabilità personale dei soci al di là della tassa annuale stabilita dal comitato, cosìcome indicato all'art. 17.e) del presente statuto.

In caso di scioglimento dell'associazione i soci non hanno diritto alcuno sul patrimonio sociale.

 


AMMISSIONI, DIMISSIONI ED ESPULSIONI


Art. 21

Il comitato delibera sulle domande di ammissione all'associazione. Nel caso in cui una domanda non fosse accolta, il comitato non Š tenuto a comunicare le ragioni della decisione all'interessato.


Art. 22.           

Le dimissioni dalla società devono essere presentate entro il 31 marzo di ogni anno ed esplicano effetto a partire dal 1. aprile. I soci che non hanno inoltrato le dimissioni per iscritto entro il termine indicato si ritengono confermati a tutti gli effetti.


Art. 23.           

Per gravi motivi l'assemblea può decidere l'espulsione di un socio. In tal caso il comitato sospende l'interessato e ne propone l'espulsione all'assemblea.


Art. 24.           

I soci che si sono dimessi o che sono stati espulsi non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale.

 


DISPOSIZIONI FINANZIARIE


Art. 25.           

I conti vengono chiusi il 30 aprile di ogni anno.

 


SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE


Art. 26.           

Lo Scioglimento dell'associazione può essere deciso dall'assemblea alla maggioranza di 3/4 dei soci presenti, purché il numero dei soci presenti non sia inferiore alla metà più uno di tutti i soci.

Deciso lo scioglimento verrà allestito un inventario e il patrimonio sarà destinato secondo la decisione presa da un'ulteriore assemblea, convocata in data successiva dal comitato uscente.

 

 

 

DISPOSIZIONI TRANSITORIE


Art. 27.           

Il presente statuto, approvato dall'assemblea generale del 6 giugno 1991, modificato il 28 settembre 1993 e in data 10 giugno 2005, entra immediatamente in vigore e sostituisce quello votato in data 11 ottobre 1968 e successivamente modificato in data 24 ottobre 1985 

 

 

 

TENNIS CLUB MENDRISIO

 

La presidente:                      La segretaria:

​

Leda  Polli                             Antonietta  Sangiorgio

bottom of page